Valerio Granato
Sistemista Linux, programmatore, amante delle moto, della musica, dei libri e delle ucronie.
Dopo qualche primo approccio con internet nei primi anni ’90, nel 1997 è iniziata con i miei soci l’avventura di LiveNet Internet Company, (per la quale ricopro il ruolo di responsabile tecnico), che poi si è espansa nel 2012 con 3d0 Digital Agency e ancora nel 2014 con Livecode Digital Company, di cui sono amministratore delegato e in cui mi occupo di Ricerca & Sviluppo.
Sono stato co-fondatore di MusicOff – La grande comunità online per musicisti con cui ancora oggi ho il grande piacere di collaborare occupandomi della gestione dei server.
Lavoro fianco a fianco con una grande squadra di professionisti e ho il piacere di cooperare con (e imparare da) persone di valore tra cui Mauro Baricca e Demetrio Pisani.
Credo nell’opensource e quando posso collaboro a vari progetti come Qmail, Postfix, DRBD, Xen. In giro per la rete potreste trovare classi e pezzi di codice scritti da me in Perl, C, PHP (e anche qualcosina in TCL 🙂 ) oppure trovare negli store qualche App pubblicata da 3d0 o LiveCode: beh, anche lì c’è il mio zampino!
Con il tempo ho imparato a mettere in dubbio tutto, anche e soprattutto me stesso, avendo conferma del fatto che solo gli stupidi sono pieni di certezze e che una sana verifica continua non può che migliorarmi.
Eppure detto ciò credo che non si possa rimuginare troppo e che, raggiunto un certo livello di certezza del dato, sia necessario agire. In poche parole, per dirla con i Klingon:
Act, and you shall have dinner.
Wait, and you shall be dinner.
Cerco di tenermi aggiornato sulle nuove tecnologie, come ad esempio i servizi in cloud. Lavoro bene con Amazon Web Services con cui da poco ho creato un sistema autoscalante per l’e-shop di Alcott & Alcott Los Angeles; l’eshop è stato sviluppato da 3d0 usando le mie librerie eStore in versione 6.1.
In questo blog c’è poco del mio lavoro e molto del mio tempo libero: citazioni da libri che ho letto, musica che mi piace, immagini e foto che mi hanno colpito (se vuoi, seguimi su Pinterest) e anche qualche mio aforisma, qualche poesia, qualche haiku in cui provo ad esprimere sentimenti e sensazioni.